Home/Keystone GRC Platform- Home/Keystone EAM – Gestione Asset & Manutenzioni

Contesto

Nel clima economico odierno, le organizzazioni devono gestire le proprie risorse in modo efficiente al fine di ridurre i costi e per aumentare la produttività, devono inoltre rispondere a un contesto normativo ed economico in continua evoluzione.
La gestione degli Asset è uno dei settori aziendali più critici, in termini di costi e d’impatti, sia sulla gestione dei processi di produzione, sia sulla tutela della

sicurezza e dell’ambiente, per l’intrinseca difficoltà a coinvolgere numerosi operatori nel rilevamento preciso e puntuale delle informazioni.
Affinché il management aziendale possa prendere decisioni supportate da informazioni affidabili e tempestive, una gestione ben organizzata e aggiornata degli asset aziendali è un’esigenza imprescindibile.

Cosa può offrire la soluzione EAM

La soluzione EAM di Keystone è dedicata alla gestione degli asset e della manutenzione a livello enterprise ed è basata su una suite di moduli specifici ed integrati, progettati per supportare le esigenze del nuovo paradigma digitale e il rispetto delle diverse normative.

La soluzione aiuta a creare un sistema di gestione degli asset centralizzato e proattivo, al fine di semplificare e rendere efficiente l’esecuzione dei processi relativi alla pianificazione, acquisizione, tracciamento degli spostamenti, manutenzione e infine dismissione degli stessi.

Keystone EAM consente la gestione di un inventario permanente e costantemente aggiornato degli asset e delle parti di ricambio/consumo, tiene traccia delle attività effettuate sulle infrastrutture e attrezzature, gestisce i relativi periodi di garanzia e le informazioni sui fornitori.
Queste informazioni consentono inoltre ai manager di monitorare la cronologia di utilizzo, di registrare i tempi di servizio e d’inattività, di annotare le riparazioni e le tarature delle apparecchiature in base al tipo e la frequenza di utilizzo, nonché tenere sotto controllo i relativi costi di manutenzione e molto altro ancora.

Keystone EAM permette di istanziare i processi relativi alle azioni di manutenzione periodica o straordinaria (guasti). Gli ordini di lavoro di manutenzione attivano i flussi di processo automatizzati che garantiscono la revisione, l’approvazione e l’assegnazione automatica delle attività di manutenzione, coinvolgendo le risorse competenti, tracciando e documentando qualsiasi attività effettuata nel corso dell’intervento di manutenzione.
La soluzione fornisce potenti funzionalità di analisi basate su diversi criteri di ricerca, che consentono di identificare le scadenze delle manutenzioni periodiche e di valutare lo stato di efficienza dell’asset.

Keystone EAM consente una significativa riduzione dei costi e dei rischi associati ad un numero crescente di richieste di conformità alle normative in materia di Qualità – ISO 9000, Sicurezza sul lavoro – ISO 45000, ecc.

Keystone EAM offre un ambiente tecnologicamente innovativo, flessibile, potente e collaudato, che consente un’estrema parametrizzazione e personalizzazione delle anagrafiche e delle funzionalità. La soluzione è stata progettata e realizzata con tecnologia scalabile che consente di accompagnare la crescita dell’organizzazione adeguandosi alle nuove esigenze di business, che si evolvono nel tempo.

Keystone EAM è una piattaforma progettata per essere configurabile e adattata in modo rapido e semplice alle proprie esigenze, senza onerosi costi di sviluppo di codice e ha i suoi punti di forza nell’affidabilità, nella facilità d’uso e nell’integrazione a bassa invasività, ma soprattutto si caratterizza per la velocità di startup del sistema, che consente di raggiungere un ROI entro 12 mesi con miglioramenti immediati e misurabili.

Contenuti preconfigurati, costituiti da processi, metadati e funzioni per la gestione delle diverse normative e delle specifiche tematiche di settore possono essere attivati in fase di avviamento del sistema oppure è possibile utilizzare il tool di importazione dati per aggiungere rapidamente e facilmente i propri contenuti nel sistema.

La progettazione e realizzazione della soluzione applicativa ha posto la massima attenzione sulla semplicità di utilizzo da parte delle diverse tipologie di utenza impegnate nelle attività di configurazione e mantenimento del sistema, in modo da supportare e diventare parte integrante dell’operatività, anche in organizzazioni poco strutturate.

La piattaforma EAM di Keystone consente di avere una chiara mappatura dei rischi e la visibilità sulle azioni in atto per migliorare la conformità, ridurre rischi e contribuire a raggiungere gli obiettivi di business. Consente di accedere alle dashboard, ai registri ed evidenziare velocemente le attività che richiedono la vostra attenzione o intervento. Potete ricevere notifiche, segnalazioni e avvisi attraverso un efficiente sistema di BPM (Business Process Management) basato su motore di workflow, che alimenta una work list (To do list) costantemente aggiornata, attraverso la quale sono automaticamente aggregati e integrati dati, informazioni, documenti, resi disponibili ai diversi attori coinvolti, garantendo la correttezza, la tracciabilità e la documentazione delle attività effettuate. In tal modo consente alle organizzazioni di ridurre del 25-35% i costi di conformità, migliorando nel frattempo la qualità dei propri processi.

La disponibilità di report in tempo reale consente di tenere sotto controllo lo stato, la propensione e le tolleranze al rischio, lo stato di conformità agli standard e infine lo stato di esecuzione dei controlli chiave, utilizzando specifici indicatori e cruscotti. E’ possibile visualizzare gli indicatori di rischio (KRI) e grafici che evidenziano come le minacce si sono modificate, le prestazioni sono migliorate e come sono state risolte le non conformità indicandone l’esito.

Un punto di forza della piattaforma EAM di Keystone è rappresentato dalla capacità di fornire prestazioni integrate e centralizzate della gestione degli Asset & Manutenzioni con la gestione dei Processi di Business, rendendo interoperabili strumenti di mappatura, modellizzazione ed esecuzione dei processi, con gli strumenti di organizzazione aziendale, di analisi, pianificazione e monitoraggio dei sistemi di controllo, al fine di soddisfare le esigenze di compliance multiple ed uniformate delle diverse normative.
La soluzione dispone di strumenti in grado di facilitare l’integrazione, l’interoperabilità e l’aggiornamento dei dati gestiti nei processi con altre applicazioni e dispositivi già presenti in azienda, attraverso la creazione di connettori (Plug-in) realizzabili con gli strumenti disponibili nella suite. I connettori consentono di realizzare un ecosistema integrato finalizzato a promuovere la collaborazione e la capacità di presidio delle attività organizzative attraverso la disponibilità di informazioni legate al contesto specifico in cui si trova ad operare la risorsa.

DOWNLOAD

WEBINAR

Panoramica delle principali funzioni

La struttura funzionale della piattaforma EAM di Keystone è articolata in un esteso set di componenti che sono in grado di soddisfare la gestione completa dei dati attraverso il naturale ciclo di vita degli stessi.  La piattaforma mette a disposizione strumenti che offrono le seguenti principali funzionalità:

Famiglie e Classi Asset

Definizione e configurazione gerarchica delle Famiglie e dei Modelli (Classi) di Asset attraverso l’utilizzo di campi personalizzabili, che consentono di ereditare proprietà e caratteristiche nei singoli asset, al fine di semplificare la pianificazione della manutenzione.

Asset

Consente di classificare e registrare in apposite schede anagrafiche i beni strumentali aziendali o in noleggio. Permette inoltre di definire una distinta base gerarca dei legami tra asset con visualizzazione ad albero, di codificare dati anagrafici e specifiche tecniche, di collegare i rischi e non conformità rilevate sull’asset ed allegare la documentazione correlata in qualsiasi formato.

Ricambi e Consumabili

Consente la gestione delle parti di ricambio e dei consumabili, di associarli agli asset ed ai relativi modelli di manutenzione, al fine di determinare il fabbisogno dei materiali in fase di gestione del piano di manutenzione. Permette di gestire un listino dei prezzi per determinare i costi degli interventi.

Mobile

Gli asset e gli interventi di manutenzione possono essere gestiti tramite “APP” utilizzando la tecnologia NFC, che sfrutta l’uso dei cosiddetti TAG, “etichette” dotate di una piccola memoria elettronica e di un’antenna che permette l’invio e la ricezione di dati a distanza. Attraverso l’uso di una specifica APP per smartphone o tablet è possibile interrogare l’oggetto e visualizzare le Informazioni e documenti presenti in anagrafica Il manutentore o il fornitore possono vedere e gestire gli ordini di lavoro ad essi assegnati con estrema facilità.

Modelli Manutenzione

Consente la definizione dei modelli per la pianificazione delle attività di manutenzione ordinaria, obbligatoria o necessaria per il corretto funzionamento dei macchinari e per il ripristino in caso di guasto. Permette di definire i dati standard relativi ad ogni attività indicando il tempo previsto, la ciclicità, i ricambi/materiali di consumo necessari, ed eventuali check-list. Consente inoltre di definire i manutentori interni o i fornitori di riferimento per l’esecuzione degli interventi ed eventuali termini contrattuali stipulati.

Piani Manutenzione Periodica

Gestisce la pianificazione della manutenzione ordinaria e periodica. Consente di effettuare analisi e simulazioni al fine di determinare date di intervento, tempi, necessità di risorse interne ed esterne, necessità di ricambi e consumabili. L’analisi consente di determinare diversi scenari in base all’impostazione di diversi parametri che possono considerare: singoli asset, famiglie e classi, reparti, date di scadenza, tipo di operazione, ecc.

Ordini Lavoro

Consente l’emissione e la gestione degli ordini di lavoro di manutenzione ordinaria e preventiva. A fronte di un OdL è possibile emettere dei fogli di intervento per singolo asset o famiglie/classi di asset. Nell’OdL sono automaticamente riportati i dati preinseriti nel modello di manutenzione/intervento ed i manutentori interni e esterni assegnatari del lavoro. I responsabili possono accedere alle informazioni attraverso il registro dello storico degli ordini/interventi aperti in cui sono tracciati lo stato di avanzamento, i costi e gli esiti di quelli chiusi.

Ticket/ Richieste Intervento

Consente l’apertura di segnalazioni (“ticket”) per la gestione delle richieste d’intervento, con l’identificazione dell’asset coinvolto, del tipo di guasto e non conformità e del livello di criticità. L’interfaccia può essere personalizzata lato server e lato client per definire i campi da visualizzare e in che ordine.

Manutenzione Correttiva

Registra e cataloga le segnalazioni di non conformità/guasti per definire le priorità d’intervento. Consente di effettuare l’analisi degli eventi, delle conseguenze e delle cause, al fine di definire i relativi trattamenti e/o eventuali azioni di miglioramento. La NC è direttamente collegata all’asset e apre automaticamente un intervento riportando tutti i dati prima rilevati.

Interventi

Consente l’emissione e la gestione del documento d’intervento a seguito di un OdL o di una NC/guasto, al fine di fornire ai manutentori tutte le informazioni necessarie per effettuare le corrette operazioni manutentive e permettere inoltre di riportare i dati necessari per la chiusura e consuntivazione delle stesse.

Workflow processi

Un potente motore di BPM consente di definire in maniera completamente configurabile il “flusso” di gestione degli ordini di lavoro e relativi interventi di manutenzione.  Fornisce una visibilità completa dello stato dell’intervento con la tracciatura delle attività effettuate. Attraverso l’istanza del processo è possibile effettuare il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori e l’analisi delle performance.

Screenshot

Benefici

  • Garantisce una corretta e puntuale gestione degli asset in termini di sicurezza, integrità, reperibilità, condivisione delle informazioni e storia delle transazioni (WHO, WHAT, WHEN).
  • Semplifica e snellisce l’attuazione dei piani di manutenzione per singolo asset o famiglie, generando in automatico gli ordini di lavoro, la documentazione, le check list delle operazioni manutentive e la gestione dei relativi processi operativi tramite sistema di workflow.
  • Garantisce la tracciatura, il controllo e la documentazione di tutte le modifiche apportate a qualsiasi asset, fornendo informazioni costantemente aggiornate sulla taratura, calibrazione e manutenzione effettuate nel tempo.
  • Consente di tenere sotto controllo i dati relativi a guasti/NC, i tempi di inattività e relativi costi di fermo produzione, attraverso report e indicatori costantemente aggiornati.
  • Supporta la gestione degli adempimenti sull’asset e manutenzioni, ai fini della conformità alle norme sulla sicurezza e ambiente, guidando in modo collaborativo le risorse preposte alla puntuale gestione dei requisiti richiesti.
  • Consente di controllare e allegare tutta la documentazione connessa all’asset come manuali d’uso, configurazioni, contratti, certificati di garanzia ecc., al fine di garantire l’utilizzo dell’ultima versione di qualsiasi documento.
  • Offre la libertà di creare analisi personalizzate grazie all’estrazione dei dati integrata con gli strumenti Office.
  • Offre potenti funzionalità di ricerca e di analisi tramite Dashboard personalizzabili con dati d’interesse, in cui è possibile visualizzare indicatori, statistiche e grafici che consentono ai manager di monitorare lo stato degli asset e delle manutenzioni evidenziando immediatamente eventuali criticità.

Soluzioni Correlate

Keystone HRM
Gestione Risorse Umane

Keystone ERM
Gestione Rischi & Opportunità

Keystone EDM
Gestione Documenti

Keystone EPM
Gestione Prestazioni

Keystone BPM
Gestione Processi

Keystone ECM
Gestione Conformità & Audit

Keystone PMS
Gestione Progetti/Piani

Keystone EAM
Gestione Asset e Manutenzioni