Contesto
Keystone HSE è un’innovativa soluzione per la realizzazione di un sistema integrato per la gestione della Sicurezza sul Lavoro e dell’Ambiente, conforme alle norme volontarie e cogenti applicabili in materia (D.lgs 81/08, D.lgs 152, ISO 45000, ISO 14000, EMAS ed è inoltre perfettamente integrabile con il modello organizzativo (MOG) richiesto dal D.lgs 231).
Il Sistema fornisce uno strumento di analisi per stabilire gli obiettivi e i processi ambientali e di sicurezza e per distribuire i risultati in accordo con la politica ambientale dell’organizzazione. Permette inoltre di effettuare una valutazione dell’esposizione, controlla e minimizza i rischi dell’intera organizzazione.
Cosa può offrire la soluzione HSE
I punti di forza di Keystone HSE, sono la capacità di semplificare e velocizzare gli obblighi normativi e supportare attivamente i responsabili nella gestione della sicurezza e dell’ambiente.
Keystone HSE consente una gestione completa degli aspetti ambientali, l’analisi del rischio ambientale e della sicurezza dei lavoratori, le relative misure di prevenzione, le priorità di intervento per la pianificazione e il controllo e ogni altro processo necessario ad un completo ed efficiente sistema di gestione.
Keystone HSE fornisce ai responsabili funzionali e di controllo, attraverso indicatori personalizzabili, una visione sintetica che evidenzia, in maniera intuitiva e immediata, gli scostamenti tra quanto programmato e quanto effettivamente conseguito. La base dati unica e integrata permette, infatti, di relazionare tutti gli uffici e i ruoli coinvolti nel processo di gestione della sicurezza e dell’ambiente, riducendo drasticamente le attività routinarie a basso valore aggiunto, ottimizzando i processi e migliorando l’efficienza, con importanti vantaggi sui costi di gestione.
La soluzione consente una gestione intuitiva del sistema da parte dei diversi responsabili coinvolti, guidandoli e supportandoli nella completa gestione degli adempimenti di conformità richiesti dalle normative, attraverso scadenzari personalizzabili. Inoltre la definizione di processi operativi gestibili tramite sistema di workflow, permette di attuare un costante controllo e monitoraggio all’interno delle attività, al fine di eliminare o mitigare l’insorgere di criticità e non conformità.
Keystone HSE offre una soluzione per la gestione degli obblighi in tema di formazione, che sono diventati ancora più stringenti a seguito delle novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni. E’ possibile infatti controllare l’erogazione delle attività formative, dalla progettazione e creazione di contenuti didattici, all’erogazione dei corsi con tracciamento delle attività svolte e rilascio degli attestati.
Nella soluzione sono disponibili strumenti di semplice utilizzo che consentono, con un approccio proattivo, l’analisi dei rischi in conformità con i requisiti ISO 31000, attraverso l’individuazione degli eventi (minacce e pericoli) e la gestione delle misure di carattere tecnico e organizzativo necessarie per la protezione e prevenzione dei rischi. Permette infine la creazione e la gestione della documentazione richiesta.
Panoramica delle principali funzioni
Dispositivi di Protezione Individuale
Il sistema prevede la gestione di un prontuario e un protocollo DPI che permette la corretta l’assegnazione dei DPI alla persona, in base al ruolo e all’analisi dei rischi.
Sorveglianza Sanitaria
Consente la gestione di un protocollo sanitario e la gestione puntuale della pianificazione ed esecuzione di tutti gli accertamenti sanitari previsti per ciascuna mansione, con la tracciatura delle visite effettuate, degli esiti d’idoneità sanitaria e relative prescrizioni.
Formazione e Addestramento
Mette a disposizione strumenti per identificare e monitorare i fabbisogni formativi, pianificare ed eseguire i corsi obbligatori, organizzare le sessioni, registrare le presenze, stampare gli attestati, aggiornare la mappature delle competenze delle risorse.
Prodotti Chimici
Registro dei prodotti chimici utilizzati dall’organizzazione, in cui sono catalogate informazioni sul fornitore, sulla composizione del prodotto, sulle relative frasi di rischio, sulle quantità utilizzate e sulle modalità di trattamento con riferimento alle mansioni. Consente inoltre la gestione dei processi autorizzativi, di sorveglianza sanitaria e la corretta informazione e formazione dei lavoratori esposti.
Gestione degli Incidenti
Registrazione degli infortuni e dei near miss (quasi infortunio), documentazione, reporting e investigazione degli incidenti, tracciabilità delle azioni preventive e correttive e monitoraggio delle stesse.
Appalti
Gestione degli appalti e relativi adempimenti, registrazione dei servizi e dei contratti, raccolta dei documenti, gestione dei processi autorizzativi e delle scadenze, DURC e DUVRI.
Ruoli-Mansioni
Gestione dei modelli di ruolo / mansione della propria organizzazione con la definizione dei requisiti richiesti dalla norma per ottenere l’idoneità ad esercitare il ruolo in base a competenze, responsabilità, corsi obbligatori, titoli e abilitazioni ed i rischi connessi alla mansione.
Scadenzari
Gestione del registro delle scadenze attraverso la definizione di regole che alimentano in modo automatico lo scadenzario di qualsiasi adempimento gestito nei moduli applicativi di Keystone HSE. Consente la notifica via email e SMS della scadenza ai responsabili aziendali.
Benefici
- Contribuisce alla diminuzione degli incidenti e degli infortuni con conseguente, riduzione dei costi aziendali.
- Diminuzione dei costi per la gestione dei rischi e conseguenti azioni di miglioramento e di controllo.
- Riduzione dei tempi di gestione degli adempimenti, grazie alla condivisione in tempo reale delle informazioni.
- Facilita la gestione operativa attraverso un esteso sistema di tracciatura delle attività e notifiche delle scadenze.
- Reporting avanzato e monitoraggio che evidenzia come i pericoli si sono modificati, e come sono state risolte le non conformità indicandone l’esito.
- Aumento dell’efficienza operativa, liberando risorse interne per attività a valore aggiunto.
- Consente di ottenere vantaggi, non direttamente valutabili in termini economici, garantendo un approccio professionale verso i dipendenti e gli organismi di controllo, ecc.
Soluzioni Correlate
Normative Correlate
- D.lgs.81/08 -Testo unico SSL
- D.lgs.231 –Resp. Amministrativa Soci
- ISO 45000 – Sicurezza SSL
- ISO 14000 Ambiente
- EMAS