Home/Keystone GRC – Suite/Keystone SSM-Sistema Gestione Sostenibilità

Guida la tua organizzazione verso nuovi modelli di business

Keystone è il software sviluppato da Mindset per la gestione della sostenibilità ESG (Environmental, Social & Governance) che mette a disposizione delle organizzazioni le metodologie più avanzate di CSR e CSV, integrate in un ecosistema di soluzioni software e librerie di dati standard che consentono di rendere efficiente la gestione dei piani e delle iniziative di sostenibilità, al fine di ottenere i migliori risultati e misurare il valore generato in termini sociali, economici e ambientali.

Keystone è il software sviluppato da Mindset per la gestione della sostenibilità ESG (Environmental, Social & Governance) che mette a disposizione delle organizzazioni le metodologie più avanzate di CSR e CSV, integrate in un ecosistema di soluzioni software e librerie di dati standard, che consentono di rendere efficiente la gestione dei piani e delle iniziative di sostenibilità, al fine di ottenere i migliori risultati e misurare il valore generato.

La sostenibilità migliora le tue prestazioni di business 

La sfida che tutti noi abbiamo di fronte per contrastare l’approssimarsi di una crisi climatica che comporta impatti negativi sull’ambiente, sulla società e sui nostri affari, ci impone un cambiamento dei modelli di business, che richiede inevitabilmente un nuovo approccio verso i temi di sostenibilità e d’innovazione nei piani di sviluppo aziendale.

Guidare la propria organizzazione verso un futuro sostenibile significa attuare l’integrazione dei principi ESG con la strategia aziendale lungo tutta la catena del valore, evolvendo i propri processi operativi e coinvolgendo l’intera organizzazione al fine di rafforzare la competitività dell’azienda migliorando nello stesso tempo le condizioni ambientali, economiche e sociali delle comunità in cui opera.

Diverse analisi di mercato evidenziano che le aziende che hanno avviato processi d’integrazione della sostenibilità nel proprio core business hanno ottenuto migliori prestazioni economiche e finanziarie, che si traducono in ultima analisi in risultati (ROE e ROI) più elevati. Le stesse promettono più capacità di adattamento e maggiori ritorni nel medio/ lungo periodo.
Gli stakeholder presenti lungo la catena del valore danno sempre maggiore importanza agli obiettivi ambientali, sociali e di governance. I clienti B2B, gli utenti finali, i dipendenti, i partner commerciali, i governi, le ONG e gli investitori sono tutti interessati a comprendere e valutare le prestazioni di sostenibilità di un’azienda, quale fattore imprescindibile per uno sviluppo sostenibile.

Perchè scegliere la soluzione Keystone

Processi guidati

Adotta le linee guida ESG dei diversi standard affermati nel mercato per offrirti la massima conformità.

Librerie di Dati

Agevola la valutazione delle prestazioni di sostenibilità tramite le nostre librerie di dati precaricati riferite agli standard internazionali in materia e specifici di settore.

Funzioni Integrate

Semplifica le relazioni tra le diverse entità gestite e abbatti i vincoli tra i silos dei dati aziendali.

Soluzione scalabile

Adatta il sistema alle esigenze della tua azienda con un approccio graduale che ti consente di attivare solo le funzioni e i dati necessari.

Lo sviluppo sostenibile alla portata della tua impresa

La piattaforma consente di migliorare le performances aziendali di business e favorire lo sviluppo sostenibile, attraverso un nuovo paradigma di gestione costituto da un sistema di governance integrata (Rischi & Sostenibilità), proponendo un approccio pratico e concreto che fa leva sull’utilizzo di metodologie consolidate e l’applicazione di linee guida e standard internazionali (GRI, SASB, IR e altri framework).

Keystone è in grado di combinare le strategie di innovazione, digitalizzazione e di sostenibilità in modo sinergico, garantendo un approccio strutturato e sistemico. Consente di gestire le fasi del ciclo di sostenibilità attuando una completa integrazione, sia degli obiettivi con le successive fasi di analisi e gestione di rischi/opportunità, sia dei processi di miglioramento e innovazione con il ciclo di programmazione e controllo. Grazie a questi strumenti, l’azienda è in grado di analizzare quali impatti a breve, medio e lungo termine tali processi possono avere sull’organizzazione e sugli stakeholder.

I benefici pratici per la tua organizzazione

  • Agevola l’organizzazione nell’attività di coinvolgimento e valutazione della materialità degli stakeholder, permette di raccogliere i dati di misurazione delle prestazioni e monitorarli con una tracciabilità completa, riducendo gli errori di gestione e velocizzando l’attività di asseverazione degli stessi. Facilita la raccolta e la governance dei dati sulla sostenibilità della Supply Chain. Facilita la qualifica e la due diligence dei fornitori, al fine di valutarne l’esposizione al rischio sociale e ambientale.
  • Supporta i manager nell’attività di valutazione dei rischi e opportunità legate all’analisi di materialità e nello sviluppo di un conseguente piano di azioni incentrato sui risultati. Consente di identificare per ciascun’area e temi d’interesse le misure più appropriate per verificare il raggiungimento degli obiettivi, automatizza l’elaborazione degli indicatori KPI, fornendo al management le conoscenze necessarie per prendere decisioni informate e basate sui fatti.
  • Un sistema di reportistica avanzato e il supporto di strumenti di business intelligence facilitano la redazione del bilancio di sostenibilità nella fase di rendicontazione dei risultati e consentono la relativa pubblicazione dei dati direttamente su web.
    Keystone rende semplice la divulgazione della sostenibilità e la comunicazione, trasparente ai vari stakeholder, delle prestazioni e dei cambiamenti ottenuti grazie alle iniziative di innovazione attivate dall’azienda.

Il tuo percorso verso la sostenibilità

Crea il tuo percorso verso la sostenibilità e ottieni le migliori prestazioni ESG per la tua organizzazione.
Scopri come Keystone può aiutarti a colmare il divario e potenziare le tue prestazioni ESG a lungo termine.

Maggiori informazioni

Panoramica delle principali funzioni

La piattaforma di Sustainability Management è costruita su un repository centralizzato grazie al quale è possibile gestire in un unico ambiente tutte le informazioni rilevanti. La scalabilità della soluzione consente alle diverse strutture aziendali l’utilizzo dei moduli applicativi disponibili nella suite, singolarmente o congiuntamente (in modo combinato) in funzione del contesto e delle specifiche iniziative progettuali. La struttura funzionale della piattaforma è articolata in un esteso set di componenti che sono in grado di soddisfare i requisiti richiesti dai principali standard e regolamenti in ambito sostenibilità e responsabilità sociale.

Analisi materialità e stakeholder

Consente l’identificazione e il coinvolgimento continuo degli stakeholder per la valutazione dei fattori rilevanti (materiali.

Rischi e opportunità

Permette di conoscere, in relazione alle esigenze degli stakeholder, gli impatti sull’organizzazione e di valutare.

Gestione progetti – piani

Traduce la strategia in obiettivi misurabili legandoli a parametri di performance.

Misurazione e Audit

Gestisce le diverse responsabilità e la frequenza di raccolta dei dati sul campo e consente di gestire il ciclo di sostenibilità della catena di approvvigionamento.

Bilancio sostenibilità e divulgazione

Facilita la creazione di report professionali e trasparenti, rendendo la gestione della rendicontazione non finanziaria precisa ed efficiente.

Portatori Interessi

Gestisce e individua i portatori d’interessi (stakeholder) in relazione al proprio modello di business e in base all’analisi della valutazione del livello di dipendenza e influenza nei confronti dell’organizzazione.

Piano Coinvolgimento Stakeholder

Permette d’identificare il modello di coinvolgimento appropriato per ciascuna tipologia di stakeholder e di gestire il piano di coinvolgimento degli stessi, al fine di conoscere e comprendere le loro aspettative e le esigenze in merito alla sostenibilità.

Analisi Esigenze e Materialità

Consente la gestione del ciclo di analisi e valutazione delle esigenze rilevate dai piani di coinvolgimento e dei fattori presenti nel contesto interno ed esterno all’organizzazione. Per ciascun’aspettativa valuta l’indice di rilevanza/materialità tramite una matrice d’influenze e impatto. Crea in automatico la sessione di Analisi rischi e i relativi Piani operativi.

Analisi Swot

Per ciascun’esigenza degli Stakeholder analizza e valuta, rispetto ai fattori interni i punti di debolezza e di forza, e rispetto ai fattori esterni le minacce e opportunità.

Analisi e Valutazione Rischi

Analizza gli eventi in relazione alle esigenze rilevanti, identifica per ciascun evento le conseguenze, cause e controlli, utilizzando le tecniche di analisi più idonee e i criteri disponibili nel sistema. Individua i rischi e le opportunità elaborando una valutazione del loro impatto sull’organizzazione sulla base di criteri qualitativi e quantitativi (impatti finanziari nel tempo sulla creazione di valore), definisce degli indici di priorità al fine di attuare efficienti e adeguati piani di trattamento.

Azioni

Identifica e pianifica le opportune azioni da attivare per il trattamento dei rischi / opportunità, verifica e valuta gli esiti e gli effetti di mitigazione per determinare il rischio residuo.

Progetti Piani Obiettivi

Definisce Progetti e Piani aziendali per determinare fasi e obiettivi e associare gli indicatori di performance. Consente di schedulare e attivare i processi operativi e tenere sotto controllo l’avanzamento delle attività.

Mappa Strategica

Permette di disegnare tramite uno strumento grafico le relazioni tra gli obiettivi identificati nel Piano operativo in un rapporto causa effetto, nell’ambito delle prospettive considerate.

Balanced  Scorecard

Consente di tradurre la strategia in obiettivi misurabili legandoli a parametri di performance, al fine di rilevarne gli scostamenti e convertirli in indici, che permettono di valutarne i risultati e i trend. Consente di ottenere indici di sostenibilità a diversi livelli gerarchici di Piani, Progetti e Programma.

Prestazioni

Fornisce un ambiente integrato per realizzare in modo grafico cruscotti basati su KPI/indici e liste secondo metodologia BSC. Nella dashboard i dati aziendali sono presentati tramite indici, analisi di dettaglio, report, tabelle, grafici, immagini, ecc. ed è possibile creare dei link di accesso diretto alle informazioni presenti nelle entità correlate agli indicatori per approfondimenti.

Report – Informative

Consente di archiviare e organizzare in modo strutturato i dati relativi alle prestazioni e gli impatti di sostenibilità, facilitando l’estrapolazione degli stessi al fine di inserirli in apposite applicazioni di formattazione grafica delle informazioni oggetto di divulgazione.

Screenshot

Ritorno veloce e misurabile dell’investimento

  • Crea valore per la tua azienda.
    Conoscere gli impatti ambientali della tua attività ti consente di rispondere alla crescente pressione del mercato da parte degli investitori, consumatori, media, autorità di regolamentazione e altre parti interessate.
    Permette di fissare obiettivi e monitorare i miglioramenti, aiutandoti a ottimizzare gli impatti sulla sostenibilità lungo l’intera catena del valore.
  • Fornisce una solida piattaforma per migliorare le prestazioni.
    Utilizzare una soluzione software per la gestione della sostenibilità ti consente di rispettare le normative e migliorare le prestazioni. Ti supporta negli sforzi necessari per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e innovazione del tuo business.
  • Riduce i rischi e massimizza le opportunità.
    Gestire il reporting e la conformità in tutta l’azienda in modo professionale e trasparente, coinvolgendo nel processo tutte le parti interessate chiave, assicura che i rischi e le opportunità siano identificati in anticipo e affrontati in modo proattivo. Potrai ridurre i rischi e massimizzare le opportunità, valutando la situazione attuale della tua azienda, identificando e migliorando i punti critici.
  • Apporta vantaggi competitivi migliorando il processo d’innovazione.
    Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale per creare prodotti e processi più sostenibili, ti consente di innovare la tua offerta e di ridurre i costi delle risorse utilizzate, umane e materiali. Ti aiuta a identificare opportunità di differenziazione nel tuo mercato e facilita lo sviluppo di nuovi modelli di business, riducendo i costi per i clienti nel medio/lungo termine e creando continuamente nuove opportunità di risparmio.
  • Fa crescere la reputazione del tuo marchio.
    Una strategia chiara dimostra il tuo impegno per la sostenibilità e i temi ESG, migliora la tua immagine aziendale e il marchio, aumentando la reputazione complessiva della tua organizzazione. Un approccio più mirato alla sostenibilità che coinvolga i tuoi stakeholder rafforza il rapporto con gli stessi e favorisce la comunicazione, offrendo una maggiore chiarezza sulle tue attività interne ed esterne.
  • Attrae capitali.
    Dimostrare di aver sviluppato solide strategie di sostenibilità ti favorisce nell’acquisizione di finanziamenti a condizioni favorevoli e ti evita l’esclusione dai mercati finanziari sempre più attenti alle questioni ESG.

Domande frequenti su ESG

La soluzione consente in particolare di semplificare l’attività di:

  • Identificazione degli Stakeholder sulla base di un’analisi di valutazione del livello di dipendenza e influenza degli stessi nei confronti dell’organizzazione.
  • Gestione del Piano di coinvolgimento e comunicazione degli Stakeholder.
  • Analisi dei fattori/esigenze emerse in fase di coinvolgimento degli stakeholder e valutazione della materialità con definizione degli indici di rilevanza.
  • Valutazione rischi & opportunità ESG, in modo integrato con l’analisi di materialità.
  • Gestione strategica e relativi piani operativi, con riferimento agli obiettivi emersi dall’analisi di contesto e materialità, con l’individuazione degli indicatori di performance (output) e di risultato (outcome) necessari per effettuare la valutazione degli esiti rispetto ai valori attesi.
  • Collegamento del Piano operativo all’analisi e valutazione rischi/opportunità.
  • Risposta e monitoraggio dei rischi e opportunità ESG.
  • Reporting ESG integrato con la materialità, i rischi / opportunità e le prospettive nel tempo.

Un punto di forza della piattaforma Keystone è rappresentato dalla capacità di fornire prestazioni integrate e centralizzate della gestione dei Rischi/Opportunità con la gestione dei Processi di Business, rendendo interoperabili strumenti di mappatura, modellizzazione ed esecuzione dei processi, con gli strumenti di organizzazione aziendale, analisi, pianificazione e monitoraggio dei sistemi di controllo, al fine di soddisfare le esigenze di compliance multiple e uniformate delle diverse normative.

La soluzione dispone di strumenti in grado di facilitare l’integrazione, l’interoperabilità e l’aggiornamento dei dati gestiti nei processi con altre applicazioni e dispositivi già presenti in azienda, attraverso la creazione di connettori (Plug-in), realizzabili con gli strumenti disponibili nella suite. I connettori consentono di realizzare un ecosistema integrato finalizzato a promuovere la collaborazione e la capacità di presidio delle attività organizzative attraverso la disponibilità d’informazioni legate al contesto specifico in cui si trova a operare la risorsa.

Soluzioni Correlate

Keystone BPM
Gestione Processi

Keystone ERM
Gestione Rischi & Opportunità

Keystone EPM
Gestione Prestazioni

Keystone PMS
Gestione Progetti/Piani

Keystone EDM
Gestione Documenti

Keystone HRM
Gestione Risorse Umane

Keystone EAM
Gestione Asset e Manutenzioni

Keystone ECM
Gestione Conformità & Audit

Normative Correlate

  • GRI (Global Reporting Initiative)
  • D.L.254 – Rendicontazione non finanziaria nel Bilancio
  • I.R – Integrated Reporting
  • SdGs – UN Global Compact
  • ISO 45000 – Sicurezza SSL
  • ISO 14000 – Ambiente
  • ISO 26000 – Linea guida Resp.Sociale
  • SA 8000 – Responsabilità Sociale
  • D.L.231 – Resp. Amminist.va Società

Divulgazione informazioni sulla sostenibilità ESG

Informative non finanziarie

Il reporting di sostenibilità ha lo scopo di rendere pubblici gli impatti più significativi e i contributi positivi o negativi verso l’obiettivo dello sviluppo sostenibile..

Informative finanziarie

Il reporting delle informazioni finanziarie relative alla sostenibilità consente di valutare le potenziali implicazioni per il modello di business e le prestazioni future..