Home/Moduli/Gestione Controlli Qualità

Gestione Controlli Qualità

Le aziende hanno la necessità di dotarsi di una struttura efficiente per competere con le grandi sfide che impone il mercato e per non trovarsi indietro rispetto alla concorrenza. Tra le varie esigenze, quella della gestione della qualità è sicuramente considerata prioritaria per gli impatti che può causare nel rapporto con i propri clienti.
Quando si parla di Sistema Gestione Qualità (SGQ), si fa riferimento all’insieme delle procedure che non soltanto stabiliscono la qualità di un prodotto o di un servizio, ma mirano ad un miglioramento continuo, in grado di elevare la soddisfazione del cliente e consentire all’azienda di raggiungere adeguati livelli di competitività.

Nell’ambito della qualità del processo, per poter garantire la conformità a tutti gli standard qualitativi, è necessario istituire un sistema di controllo, che ha lo scopo di verificare la conformità di una catena produttiva individuando eventuali criticità, in modo poi da intervenire nella modalità più opportuna, per rimuovere o eliminare elementi di inefficienza nel processo e soprattutto evitare costi dovuti a difetti o carenze del prodotto.
Un controllo strutturato e sistemico per la gestione della qualità richiede l’utilizzo di strumenti software semplici ed efficienti, che siano in grado di ottimizzare al meglio l’intera organizzazione aziendale rispettando i requisiti richiesti.

Che cosa può offrire la soluzione Keystone

La soluzione Keystone per il Controllo di Qualità, nell’ambito della produzione delle imprese manifatturiere, permette di definire e amministrare, su specifici articoli o categoria/famiglia di articoli, le procedure operative di gestione dei piani di controllo.
La soluzione mette a disposizione strumenti per la pianificazione, la gestione e l’analisi delle informazioni raccolte ed è inoltre in grado di inserirsi agevolmente all’interno del flusso organizzativo aziendale e di allinearsi anche agli altri strumenti tecnologici già presenti in azienda.
In particolare, il modulo consente di proporre al personale le frequenze e le specifiche di controllo (caratteristiche) da eseguire guidandolo nello svolgimento delle attività. Permette inoltre di configurare piani di campionamento che saranno successivamente effettuati dall’operatore, di acquisire i dati dagli strumenti di misurazione, di verbalizzare le non-conformità, di documentare e analizzare i risultati.
In funzione dei lotti o partite da produrre, che vengono acquisiti dal sistema ERP presente in azienda o caricati manualmente dall’operatore, l’applicativo predispone una scheda del lotto/partita ed un verbale di controllo o delibera per la registrazione delle verifiche effettuate sulle caratteristiche critiche di controllo. Vengono raccolti gli esiti delle rilevazioni, al fine di stampare i cartellini identificativi per il materiale controllato ed eventualmente il relativo Certificato di Qualità e Conformità.

La soluzione consente in particolare di semplificare l’attività nella fase di:

  • Accettazione: l’integrazione del sistema con il software gestionale (ERP) consente l’esecuzione del monitoraggio e i controlli dei materiali in entrata, i quali possono essere filtrati tramite parametri impostati dall’operatore, come ad esempio, in base a criteri di priorità.
  • Produzione: l’applicazione per il controllo qualità si integra con il sistema BPM (Business Process Management) presente nella suite di Keystone, che consente, tramite un motore di workflow, la gestione degli eventi di avanzamento e di notificare in automatico le scadenze dei controlli.

DOWNLOAD

WEBINAR

Funzionalità disponibili nella soluzione

La struttura funzionale della soluzione Keystone è articolata in un completo set di componenti che consente di definire il grado ed il livello di articolazione per soddisfare qualsiasi esigenza operativa.

Programma Controlli

Definisce il programma dei controlli attraverso la schedulazione delle fasi e obiettivi del piano di produzione, con la possibilità di attivazione diretta dei processi dal piano. Visualizza un gantt delle attività e lo stato di avanzamento aggiornato dell’esecuzione dei controlli in corso.

Integratione Processi

Ambiente di integrazione attraverso plugin che consente di connettere e rendere interoperabili sistemi ed applicazioni gestionali di terze parti in uso nell’azienda, con le attività definite nel flusso durante l’esecuzione del processo.

Esecuzione Processi (Workflow)

Consente di attribuire tramite un potente motore di workflow i task operativi agli utenti in base ai ruoli definiti a livello di progettazione dei processi. Alimenta in tempo reale le work list degli attori attivi coinvolti, orchestrando e comunicando la corretta esecuzione dei task in modo collaborativo, seguendo le regole definite nel processo.

Modelli Liste Controllo Checklist

Permette di configurare vari modelli di checklist, con relativi voci/requisiti necessari all’esecuzione dei controlli.

Gestione Documenti

Consente l’inserimento, la catalogazione e fascicolazione, la ricerca, la visualizzazione e la stampa di documenti e dei relativi file immagini, durante l’esecuzione dei processi, tramite un sistema di workflow.

Esecuzione ciclo di controllo

Consente di avviare il processo guidato di compilazione delle checklist, allegare documenti, foto, clip video e note vocali e infine inviare evidenze e rilievi per la predisposizione del rapporto di qualità. Consente di eseguire l’attività su un tablet evitando la compilazione di supporti cartacei. L’applicazione è sincronizzata con il server per garantire un flusso dati aggiornato in tempo reale.

Verbale / Certificato Qualità

Produce il rapporto di controllo con l’esito e la valutazione dello stesso, dove sono riportate le evidenze riscontrate durante il ciclo controllo.

Non Conformità

Consente di aprire in automatico una non conformità e uno specifico processo (workflow), a fronte di anomalie riscontrate.

Azioni

Definisce le opportune azioni correttive e di miglioramento delle non conformità originate dai controlli. Gestisce i relativi progressi, segue e controlla gli esiti.

Dashboard e Cruscotti

Fornisce un ambiente integrato per realizzare in modo grafico cruscotti basati su KPI e per effettuare analisi periodiche tramite strumenti di B.I.

Screenshot

Benefici

  • Riduce i tempi di gestione dei controlli qualità, grazie alla condivisione in tempo reale delle informazioni.
  • Garantisce il miglioramento del processo produttivo e ottimizza la riduzione dei costi di gestione.
  • Rende più semplici i processi di supporto alla catena di produzione. Facilita il rispetto delle prescrizioni normative e legislative.
  • Consente un monitoraggio dello stato di avanzamento delle Non Conformità e delle azioni in corso, con possibilità di filtrare i dati in base a diversi parametri.
  • È sviluppato per i dispositivi mobili in modalità touch screen. Consente uso della fotocamera, le cui foto possono essere modificate inserendo delle indicazioni o evidenziandone i dettagli.
  • Consente la consultazione di tutti i dati disponibili e garantisce la raccolta di evidenze in formato testo, immagini o video, eliminando supporti cartacei.
  • Fornisce un ambiente integrato per effettuare analisi periodiche tramite strumenti di Business Intelligence.
  • I dati elaborati possono essere facilmente esportati in Excel.

Soluzioni Correlate

Keystone BPM
Gestione Processi

Keystone PMS
Gestione Progetti/Piani

Keystone EDM
Gestione Documenti

Keystone EPM
Gestione Prestazioni

Keystone ERM
Gestione Rischi & Opportunità

Keystone HRM
Gestione Risorse Umane

Keystone EAM
Gestione Asset e Manutenzioni

Keystone ECM
Gestione Conformità & Audit

Normative Correlate

  • ISO 19011 – Audit
  • ISO 9001 – Qualità