Home/Moduli/Gestione Prodotti Chimici & Conformità ZDHC

Gestione Prodotti Chimici & Conformità ZDHC

Il programma ZDHC si rivolge non solo ai brand dei settori tessile e calzaturiero, ma anche alle aziende appartenenti alla filiera produttiva, partendo ovviamente dai fornitori di prodotti chimici.
Indirettamente, infatti, tutti gli attori della catena di approvvigionamento devono conformarsi a quanto richiesto dallo ZDHC al fine di rispondere alle esigenze e ai capitolati dei loro clienti e poter essere considerati quindi “fornitori qualificati”. Per tale ragione, onde evitare di essere estromessi dalla supply chain, le aziende facenti parte della catena di approvvigionamento devono necessariamente conformarsi qualora i brand di riferimento decidano di aderire al programma.

La conformità allo ZDHC impone il divieto di introdurre nel ciclo produttivo determinate tipologie di sostanze che sono espressamente classificate in un’apposita lista e per le quali vengono imposti specifici limiti. Questa lista viene indicata con l’acronimo “MRSL – Manufacturing Restricted Substances List” e riporta appunto le sostanze soggette a restrizione nei processi produttivi. Inoltre, richiede la gestione delle acque di scarico, rispettando i limiti di concentrazione imposti per i reflui originati dai processi produttivi.
Le sostanze chimiche devono poi essere gestite in modo opportuno ed organizzato, per tale ragione è stato previsto anche un protocollo di audit per valutare tale aspetto.

Che cosa può offrire la soluzione Keystone

Keystone è una soluzione esclusiva che gestisce gli adempimenti previsti dal programma ZDHC, attraverso un nuovo paradigma basato sull’utilizzo di un modello digitale di gestione dei prodotti chimici, che consente l’elaborazione di tutte le fasi del ciclo di gestione della “sostenibilità” ecologica delle sostanze utilizzate.

Il sistema di gestione dei prodotti chimici proposto da Keystone consente un approccio integrato, strutturato e sistemico della gestione dei processi operativi, facilitando la realizzazione di un ecosistema attorno al quale ruota il ciclo di pianificazione, gestione e controllo finalizzato in particolare all’analisi dei rischi e della conformità.

La soluzione offre tutti gli strumenti necessari per analizzare e supportare l’azienda nella corretta gestione operativa dei chemicals nelle varie fasi del processo produttivo. La soluzione facilita inoltre la verifica di conformità in occasione degli audit di 2° livello effettuati dai propri clienti o enti di controllo, attraverso una gestione proattiva nell’attività di sostituzione delle sostanze chimiche pericolose all’interno dei propri cicli di lavorazione.

La soluzione consente in particolare di semplificare l’attività rivolta a:

  • Raggiungere la conformità normativa;
  • Conoscenza dei prodotti e sostanze utilizzate;
  • Valutazione corretta del rischio chimico;
  • Qualificazione corretta dei fornitori;
  • Definizione delle procedure operative di gestione;
  • Definizione delle procedure operative ambientali;
  • Aggiornamento facilitato delle schede di sicurezza;
  • Formazione interna;
  • Sostituzione delle sostanze incluse nella MRSL;
  • Miglioramento continuo (monitoraggio, misurazione degli obiettivi e audit interni).

DOWNLOAD

WEBINAR

Funzionalità disponibili nella soluzione

La struttura funzionale della soluzione Keystone è articolata in un completo set di componenti che consente di definire il grado ed il livello di articolazione per soddisfare qualsiasi esigenza operativa.

Gruppi e tipologie di Prodotti Chimici

Consente di catalogare i prodotti in conformità ai gruppi e le tipologie definiti dalle normative e dai protocolli interni ed esterni (ZDHC). Mette a disposizione specifiche librerie di dati precaricati, relative alle classificazioni e tipologie delle sostanze.

Registro dei Prodotti Chimici

Registro dei prodotti chimici utilizzati dall’organizzazione, in cui sono catalogate informazioni su: fornitore /produttore, composizione del prodotto e le relative frasi di rischio e sicurezza, DPI necessari e modalità di trattamento con riferimento alle fasi di lavorazione. Consente inoltre la gestione dei processi autorizzativi, di sorveglianza sanitaria e la corretta informazione e formazione dei lavoratori esposti.

Componenti e sostanze

Registro dei componenti e sostanze presenti nei prodotti, che facilita l’individuazione, il controllo e la sostituzione delle sostanze vietate o soggette a restrizione nei processi produttivi.

Protocollo di utilizzo per mansione

Consente la gestione delle informazioni e le modalità di trattamento del prodotto o della relativa tipologia con riferimento alle mansioni/reparti, indicando per ciascuna quantità trattata il valore o la %, automatica o manuale, e le relative frequenze di esposizione. Tutti i dati sono facilmente esportabili in formato excel per successive rielaborazioni.

Gestione Schede Sicurezza

Consente la gestione dell’inserimento e l’aggiornamento veloce delle schede di sicurezza e dei documenti tecnici. Gestione del registro delle scadenze dei documenti con la notifica via e-mail ai responsabili aziendali.

Giacenze e Consumi Prodotti Chimici

Gestione dello storico delle giacenze e rilevazione periodica dei consumi dei prodotti chimici  in base agli acquisti effettuati. Possibilità di import dati tramite foglio excel, da gestione magazzino.

Conformità Prodotti Chimici

Registro dello storico delle certificazioni ambientali per ciascun prodotto con indicazione delle date di acquisizione e di scadenza. Gestione della conformità in riferimento a Reach e MRSL con indicazione dei livelli raggiunti e variazioni intervenute.

Qualifica Fornitori

Definisce i criteri e  gestisce le qualifiche dei fornitori sulla base di verifiche iniziali e periodiche strutturate per tipologie di fornitura o altre classificazioni personalizzabili in base alle proprie esigenze.

Dashboard e Indicatori

Nella dashboard i dati aziendali sono presentati tramite indici, analisi di dettaglio, report, tabelle, grafici e immagini, etc. ed è possibile creare dei link di accesso diretto ad informazioni presenti nelle entità correlate di Keystone per navigazione e approfondimenti. Le dashboard sono personalizzabili per ciascun utente.

Screenshot

Benefici

  • Diminuzione dei costi per la gestione dei rischi e conseguenti azioni di miglioramento e di controllo.
  • Riduzione dei tempi di gestione degli adempimenti, grazie alla condivisione in tempo reale delle informazioni.
  • I dati elaborati possono essere facilmente esportati in Excel con un semplice click.
  • Facilita la gestione operativa attraverso un esteso sistema di tracciatura delle attività e notifiche delle scadenze.
  • Reporting avanzato e monitoraggio che evidenzia come i pericoli si sono modificati.
  • Aumento dell’efficienza operativa, liberando risorse interne per attività a valore aggiunto.
  • Consente di avere una visione d’insieme dello stato di avanzamento delle azioni di miglioramento in corso, con possibilità di filtrare i dati in base a piani, obiettivi, fasi, reparti, responsabili, date scadenza, ecc.
  • Tutti i dati sono consolidati in un data base e sono disponibili per le analisi periodiche, attraverso data Warehousing accessibili tramite strumenti di B.I.
  • Consente di ottenere vantaggi, non direttamente valutabili in termini economici, garantendo un approccio professionale verso i dipendenti e gli organismi di controllo (Auditors), ecc.

Normative Correlate

  • D.lgs.152/08 – T.U. Ambientale
  • ISO 14000 – Ambiente
  • EMAS (Regolamento UE)
  • D.Lgs. 231 – Resp.Amm.va Società
  • SA 8000 – Responsabilità Sociale