Texdigit – Gestione Campionario Tessile

La piattaforma software di “digital business process”,  per la gestione dei processi relativi alla realizzazione del campionario di filati e di tessuti, consiste in  un’innovativa soluzione di Business Process Management, che consente una completa integrazione ed orchestrazione delle risorse, delle tecnologie/sistemi, e delle metodologie di gestione sia interne, sia esterne all’azienda, garantendo in tal modo l’ottimizzazione e sincronizzazione del flusso del lavoro, sia in ambito informativo, sia in ambito organizzativo, in grado di attuare una reale integrazione dei dati con gli eventi, durante l’esecuzione dei processi.

Le funzionalità disponibili nella soluzione consentono ai diversi attori  (risorse a cui non sono richieste competenze tecniche di programmazione) coinvolti nella gestione dei processi (campionario), di adattare e ripianificare questi ultimi, in modo rapido e flessibile, per soddisfare le specifiche esigenze operative (compresa la gestione di eventuali eccezioni).

L’aspetto innovativo consiste nel rendere digitale l’esecuzione del processo, in cui le risorse operative possono eseguire le rispettive attività guidate da un sistema di workflow che alimenta delle work list, in cui sono disponibili in modo diretto ed automatico i dati e le informazioni necessarie per la corretta ed efficiente esecuzione dell’attività stessa.

L’efficienza apportata dalla trasformazione digitale del processo è stimabile in una riduzione dei tempi complessivi di esecuzione del 35% rispetto ai tempi precedentemente impiegati ed una diminuzione dei tempi di attraversamento (tempo target di realizzazione finale del campionario) di almeno 15%.

I benefici pratici sono ottenuti in particolare dai seguenti fattori:

  • Informazioni e dati costantemente aggiornati, specifici per il contesto applicativo, in cui sta operando (ad esempio: file, documenti, modelli, istruzioni, indicatori, “stati” di ciascuna entità coinvolta nell’istanza di processo). Tali informazioni sono fruibili dall’operatore in modo automatico senza che lo stesso debba effettuare ricerche o richieste.
  • Interconnessioni con ambienti IT (per l’interscambio di dati con applicativi, sistemi, macchine ect) in uso all’interno e all’esterno dell’azienda, presso i diversi attori della filiera. Le comunicazioni tra il processo ed i diversi sistemi sarà possibile attraverso l’uso di “plugin” (connettori), che saranno realizzati con un tool appositamente sviluppato e reso disponibile nella soluzione TexDigit.

In tal modo oltre a far risparmiare tempo agli operatori, per l’eliminazione di attività non produttive (spesso burocratiche), nel corso di esecuzione del processo gli stessi saranno supportati da una piattaforma digitale che consentirà loro di operare con un approccio proattivo e di miglioramento continuo.

Durante l’esecuzione delle attività il sistema si farà inoltre carico di fornire al management strumenti di monitoraggio in tempo reale delle attività, al fine di avere un quadro complessivo e costantemente aggiornato del piano di realizzazione del campionario ed allertare i responsabili, nel caso si evidenziassero criticità e non conformità, garantendo in tal modo il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti e riducendo sensibilmente sprechi ed errori.

Il modello di “digital business” è stato realizzato con concetti di standardizzazione e potrà consentire il riutilizzo dello stesso, applicandolo non solo alla gestione del campionario tessile ma anche ad altri processi critici (ad esempio Supply Chain integrata) è pertanto può, con le dovute personalizzazioni, trovare applicazione anche in altri settori merceologici oltre al tessile.