Home/Keystone GRC Platform- Home/Keystone EPM – Gestione prestazioni

Contesto

Nell’odierno contesto di trasformazione Digitale, la capacità di aggregare, visualizzare e analizzare i dati ricopre un ruolo essenziale per il successo di ogni business. L’obiettivo ultimo di ogni piano di Digital Business è la creazione di valore e le strategie che occorre mettere in atto per creare valore sono spesso determinate dall’analisi strutturata dei dati. Per fare ciò si rendono necessarie piattaforme di Business Intelligence e Analytics, in grado di fornire ai responsabili decisionali strumenti per comprendere correttamente fenomeni complessi, di individuare e visualizzare tendenze e schemi in aree strategiche che possono avere una profonda influenza sulle prestazioni di business.

Questi strumenti consentono di confrontare scenari, anticipare potenziali minacce e opportunità, migliorare la pianificazione, la determinazione del budget e la previsione delle risorse, bilanciare rischi e operare nel rispetto della normativa vigente. La disponibilità di funzioni di analisi all’interno dell’organizzazione aziendale è necessaria per allineare i processi decisionali tattici e strategici, al fine di raggiungere gli obiettivi di business.

Cosa può offrire la soluzione EPM

La soluzione EPM di Keystone (Enterprise Performance Management) supporta tutte le fasi del ciclo di vita della gestione delle performance, consentendo di pianificare la strategia, prefissare gli obiettivi, definire gli indicatori, misurare e monitorare i risultati, intraprendere azioni correttive e migliorative ed infine analizzare e comunicare i risultati, con una visione aziendale completa a tutti i livelli organizzativi.

Grazie ad una puntuale tracciatura e registrazione dei dati durante l’esecuzione delle attività e la disponibilità di dashboard costantemente aggiornate, vengono garantiti la visibilità, il controllo e il supporto decisionale all’interno dell’intera organizzazione, al fine di migliorare le prestazioni di business e di conformità attraverso una conoscenza più analitica ed approfondita degli eventi.

La soluzione EPM di Keystone consente di coinvolgere in modo collaborativo tutte le risorse, allineandole su una strategia aziendale comune e condivisa, attribuendo correttamente le responsabilità di attuazione delle azioni necessarie per risolvere le criticità legate alle performance e verificando lo stato di avanzamento e l’esito di tali azioni durante l’esecuzione dei relativi processi.

Uno degli elementi distintivi di tutta la piattaforma Keystone è costituito dalla possibilità offerta ai responsabili decisionali di realizzare in autonomia il proprio modello di gestione, attraverso l’utilizzo di strumenti e infrastrutture integrate e semplici da utilizzare, che non richiedono interventi da parte delle risorse IT.

La soluzione EPM di Keystone è orientata soprattutto ad Aziende con strutture di dati complesse, che necessitano di una soluzione che renda più facile e sistematico lavorare con i dati a livello interdipartimentale.

Un punto di forza della piattaforma EPM di Keystone è rappresentato dalla capacità di fornire prestazioni integrate e centralizzate durante la gestione dei processi di business, rendendo interoperabili gli strumenti di mappatura, modellizzazione ed esecuzione dei processi, con gli strumenti di gestione e analisi dei dati, per consentire agli utenti di prendere decisioni, disponendo di tutte le necessarie informazioni contestualizzate durante lo svolgimento dell’attività.

Nel corso dell’esecuzione del processo, il sistema è in grado di comunicare in automatico ai responsabili eventuali criticità e di effettuare una continua raccolta ed elaborazione delle informazioni gestite, con l’obiettivo di garantire un miglioramento continuo del sistema di gestione delle performance.

Il sistema consente il trattamento e l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti e formati in un unico repository, trasformandoli in informazioni coerenti ed omogenee immediatamente utilizzabili, in totale sicurezza, da parte di tutti gli attori interni od esterni che interagiscono con l’azienda per analizzare, monitorare e gestire il proprio business.

La soluzione EPM di Keystone offre soluzioni modellabili e parametrizzabili che consentono ai responsabili aziendali, in totale autonomia e flessibilità, la definizione e manutenzione delle “regole”, tramite una piattaforma tecnologica in grado di integrare la visione economico-finanziaria con quella organizzativa ed operativa, in un unico ambiente applicativo, secondo una visione ed un approccio “enterprise-wide”.
Keystone EPM è progettato per essere adattabile in modo rapido e semplice alle proprie esigenze operative, garantendo miglioramenti immediati e misurabili delle prestazioni di business.

La soluzione è stata realizzata per permettere alle proprie risorse esperte di business di ottimizzare la gestione dei dati e delle informazioni, senza ricorrere a professionisti esperti nell’ambito IT, che spesso non hanno formazione e forma mentis adeguata e che tendenzialmente sono portati a concentrarsi più sull’aspetto tecnologico, perdendo di vista gli impatti sul business.

In fase di sviluppo è stata posta la massima attenzione alla semplicità di utilizzo da parte delle diverse tipologie di utenza impegnate nelle attività operative e monitoraggio e controllo del sistema, in modo da supportare e diventare parte integrante dell’operatività, anche in organizzazioni poco strutturate.

La soluzione EPM rappresenta la soluzione più efficiente ed economica per l’accesso alla Business Intelligence. Aiuta le organizzazioni di qualsiasi dimensione a ottenere le performance desiderate, offrendo ai dirigenti e alle risorse operative gli strumenti necessari per prendere rapidamente decisioni informate e consapevoli, attraverso un accesso semplice e intuitivo alle informazioni, disponibili in cruscotti e dashboard personalizzate, che consentono di effettuare analisi evolute al massimo livello di dettaglio necessario.

La soluzione permette di presidiare e supportare i processi di un’organizzazione finalizzati alla pianificazione, esecuzione e controllo. A tal fine, la piattaforma opera a partire dall’identificazione e definizione degli obiettivi aziendali, alla raccolta e controllo dei dati consuntivi, al loro confronto con i dati obiettivo ed analisi degli scostamenti, all’individuazione di eventuali linee d’intervento ed attivazione di manovre correttive per il miglioramento delle performance aziendali, nonché la verifica successiva del loro grado di successo, fino alla produzione e distribuzione del reporting completo ai diversi destinatari.

Soddisfa requisiti richiesti da tutti i sistemi di gestione ed organizzazione nazionali ed internazionali soggetti a certificazione, al fine di supportare l’analisi strutturata dei dati e garantire l’aggiornamento in tempo reale di indicatori di prestazioni chiave e dati critici, evitando in tal modo analisi effettuate a posteriori nelle settimane successive al verificarsi degli eventi.

Keystone EPM integra un insieme di processi, metodologie e sistemi finalizzati a misurare e gestire le performance aziendali.

La piattaforma EPM di Keystone è stata realizzata sulla base delle più avanzate soluzioni tecnologiche e applicative nel campo della Business Intelligence, combinate con una estrema facilità di utilizzo per fornire uno strumento di indagine ed analisi sui dati aziendali.

DOWNLOAD

WEBINAR

Panoramica delle principali funzioni

La struttura funzionale della piattaforma EPM di Keystone è articolata in un esteso set di componenti che sono in grado di soddisfare la gestione completa dei dati attraverso il naturale ciclo di vita degli stessi.  La piattaforma mette a disposizione strumenti che offrono le seguenti principali funzionalità:

Progetti-Piani Obiettivi

Ambiente che consente la gestione dell’intero ciclo di vita dei Progetti. Mette a disposizione strumenti in grado di supportare il processo decisionale, di migliorare la performance e la gestione dei rischi associati ai progetti e di automatizzare le attività operative. Si articola in Piani, Obiettivi e Fasi e definisce le responsabilità ai vari livelli, l’identificazione dei processi, la relativa schedulazione e la definizione delle metriche di misurazione delle prestazioni (KPI). E’ integrato con il sistema BPM per l’attività di capacity planning e gestione risorse.

ETL – Data Warehouse

Ambiente che permette l’estrazione, la raccolta, l’integrazione di ampi volumi di dati, provenienti dalle più diverse fonti informative. Il modulo gestisce le misure (dati), man mano che sono acquisiti, con cadenza configurabile. Tali dati sono verificati, aggiornati e trasformati automaticamente in un data warehouse, applicando regole di business predefinite. E’ disponibile una funzione per aggiornare automaticamente a valle le informazioni presenti nelle Dashboard, nella Business Intelligence e Reportistica.

Dashboard e Cruscotti

La dashboard fornisce un ambiente integrato per realizzare in modo grafico cruscotti direzionali basati su KPI, indici e liste secondo la metodologia BSC (Balanced ScoreCard).  Nella dashboard i dati aziendali sono presentati tramite indici, analisi di dettaglio, report, tabelle, grafici, immagini, ecc. ed è possibile creare dei link di accesso diretto ad informazioni presenti nei moduli della suite Keystone per navigazione ed approfondimenti. Le dashboard sono personalizzabili per ciascun utente.

Business Intelligence – Olap

Ambiente per l’analisi OLAP che opera direttamente sui dati presenti nel Data Warehouse, utilizzando l’analisi multidimensionale. Durante la procedura di analisi, l’utente può manipolare liberamente le dimensioni e misure disponibili attraverso operazioni di drill e applicazione di filtri di vario genere, che possono essere memorizzati e riapplicabili. Per l’analisi dati l’interfaccia di base offerta è MS-Excel tramite tabelle Pivot, che consentono facilità di movimento e di azione. Per esigenze specifiche sono disponibili opzionalmente altre interfacce.

Report (Distribuzione)

Consente di gestire report standard o personalizzati, accedendo alle informazioni organizzate nel Data Warehouse. I report possono essere prodotti attraverso modelli standard preconfigurati o modellati ad hoc con specifici layout di output. La produzione dei report è eseguibile secondo modalità interattive o secondo procedure automatizzate in “batch” schedulabili. Si possono memorizzare i report su fogli elettronici Excel per successive personalizzazioni e integrazioni o in formato PDF e HTML, per eventuali pubblicazioni sul web. La piattaforma mette a disposizione strumenti e servizi per la condivisione di informazioni e report.

Azioni miglioramento

Il modulo di gestione delle azioni è totalmente integrato nelle diverse soluzioni disponibili nella piattaforma di Digital Business di Keystone. Consente di attivare azioni correttive o di miglioramento a seguito di attività di analisi dei rischi e di non conformità rilevate durante la gestione o dall’analisi delle performance aziendali. L’integrazione permette di fornire in automatico le informazioni al sistema di pianificazione e di workflow, al fine di rendere operative le decisioni assunte e controllarne l’avanzamento. Supporta i responsabili decisionali nella valutazione degli esiti delle azioni.

Screenshot

Benefici

  • Aiuta a definire una strategia ed a misurare le prestazioni rispetto agli obiettivi, monitorare i progressi e comunicare i risultati.
  • Fornisce un ambiente unificato per il monitoraggio delle prestazioni con viste su valori storici, collegamenti, grafici e molto altro ancora.
  • Fornisce uno strumento specializzato per supportare le decisioni e definire le azioni appropriate da parte del management.
  • Aumenta l’efficienza organizzativa grazie a dashboard personalizzate e dati contestualizzati inviati direttamente a chi deve prendere delle decisioni.
  • Consente una completa integrazione con la gestione dei Piani e dei Processi disponibile nella suite Keystone.
  • Motore OLAP per effettuare analisi efficienti sui dati, secondo logiche multidimensionali, con una interfaccia grafica ed intuitiva.
  • Soluzione completamente personalizzabile per consentire una più facile ed immediata lettura e consultazione.
  • Consente al management di monitorare in tempo reale gli indicatori con differenti opzioni di visualizzazione.
  • Consente la profilazione ed accesso differenziato per ogni tipologia di utente finale.
  • Soddisfa i requisiti richiesti dai recenti standard internazionali e regolamenti per la certificazione ISO in materia di misurazione delle prestazioni.
  • Integrazione con l’ambiente di Office (Tabelle Pivot – Excel) dell’utente, in modo da non snaturare il loro ambiente operativo e con il web, per consentire la distribuzione di report.

Soluzioni Correlate

Keystone HRM
Gestione Risorse Umane

Keystone EAM
Gestione Asset e Manutenzioni

Keystone ERM
Gestione Rischi & Opportunità

Keystone BPM
Gestione Processi

Keystone ECM
Gestione Conformità & Audit

Keystone PMS
Gestione Progetti/Piani

Keystone HSE – Gest. Sicurezza Lavoro e Ambiente

Keystone HSE
Gestione Sicurezza Lavoro e Ambiente