Home/Moduli/Gestione manutenzione tramite dispositivi mobile con NFC

Gestione manutenzione tramite dispositivi mobile con NFC

La tecnologia NFC, sfrutta l’utilizzo dei cosiddetti TAG, “etichette” dotate di una piccola memoria elettronica e di un’antenna che permette l’invio e la ricezione di dati a distanza; queste antenne sono di tipo “passivo”: non necessitano infatti di alcuna alimentazione esterna ma sono alimentate direttamente dal campo generato dal dispositivo “attivatore”, ad esempio smartphone, tablet ecc.
La soluzione consente, tramite l’inserimento di un codice sul TAG, l’identificazione univoca dell’asset  su cui è stato posto, permettendo ad un’apposita applicazione di recuperare dal cloud/server, attraverso una normale connessione WiFi o GSM/UMTS, tutti i dati, documenti e liste di controllo, che servono a guidare il manutentore nelle attività di verifica e manutenzione delle attrezzature e di raccogliere a sua volta tutti i dati necessari per il rilascio delle certificazioni relative ai controlli eseguiti.

Più nel dettaglio, il sistema gestisce il tracciamento degli asset aziendali e le operazioni di manutenzione attraverso due moduli: il sistema di back-end (Server) e l’applicazione mobile “APP”.

La prima è costituita dal database contenente i dati delle attrezzature registrate, i relativi documenti, le unità lavorative a cui queste sono assegnate, la loro dislocazione sul territorio e le check list di controllo ordinate per periodicità.
L’APP mobile permette di acquisire e di inviare al server informazioni sugli interventi e sui controlli eseguiti e di ricevere comunicazioni sui nuovi asset inseriti.

Che cosa può offrire la soluzione Keystone

Il sistema facilita e snellisce le attività dei manutentori che possono ricevere in tempo reale su un dispositivo mobile, tutti i dati essenziali di un impianto o di una macchina, visualizzare i relativi manuali o schemi archiviati su cloud ed effettuare così un’ispezione accurata degli asset con elevati indici di produttività, efficienza e flessibilità. La soluzione garantisce inoltre una corretta definizione e formalizzazione degli adempimenti richiesti dalle norme in materia di Sicurezza e Salute dei Lavoratori.

Il manutentore, tramite i dispositivi mobili, può registrare l’esito dell’attività di manutenzione, completo di fotografie e annotazioni testuali, permettendo così ai responsabili di analizzare tempestivamente e più facilmente i dati inviati dal campo, velocizzando ulteriormente il processo decisionale.

Nell’ambito della gestione della sicurezza sul lavoro, il sistema risulta quindi molto flessibile e facilmente adattabile ad un gran numero di attrezzature che necessitano di manutenzione e controllo periodico, quali attrezzature antincendio, porte di sicurezza, attrezzature di sollevamento carichi, linee vita, cancelli motorizzati, circuiti elettrici di terra, ecc.

La soluzione permette di avere sempre sotto controllo lo scadenzario e lo stato degli adempimenti e delle verifiche già eseguite o quelle future, così da poter intervenire immediatamente nel caso di dimenticanze, disguidi o anomalie che possano compromettere la sicurezza dei lavoratori o l’efficienza dell’asset.

Manutenzione TAG

DOWNLOAD

WEBINAR

Principali caratteristiche e funzionalità disponibili

Registrazione asset

Consente di effettuare l’assegnazione di un codice identificativo ad uno specifico asset sul quale è stato esposto un TAG.  La registrazione consente di associare l’asset al TAG e di visualizzare sullo smartphone i dati disponibili nell’anagrafica presente nel server aziendale. Il TAG può essere eventualmente cancellato e riassociato ad un altro asset.

Esecuzione Intervento manutenzione

Permette la registrazione di un intervento non programmato. Dopo aver identificato l’asset tramite il TAG, consente di selezionare un modello di manutenzione standard associato all’asset, di confermare i valori predefiniti e di inserire variazioni relativamente al tempo impiegato, alle operazioni effettuate e alla data di conclusione dell’attività.

Lista interventi programmati

Consente di registrare un intervento programmato (OdL). Sullo smartphone sarà presente un elenco costantemente aggiornato di interventi assegnati al manutentore. Cliccando su una voce della lista saranno visualizzati i dati della manutenzione con relative operazioni da effettuare. Dopo aver identificato l’asset tramite lettura del TAG, sarà possibile al termine dell’intervento inviare al server i dati di consuntivazione ed aggiornare la lista degli interventi sul proprio device.

Consultazione documenti

Permette di visualizzare l’elenco dei documenti registrati sul server relativi a schemi, certificazioni, manuali, adempimenti riferiti ad uno specifico asset (impianto, macchina, attrezzatura ecc.). La visualizzazione è facilitata dall’identificazione dell’asset tramite la lettura del relativo TAG.

Segnalazione Non conformità/guasti

Consente, dopo aver identificato l’asset tramite TAG, di inviare al server la segnalazione di un guasto/fermo e l’attivazione di una notifica, tramite sms o e-mail, al responsabile del servizio. La segnalazione consente opzionalmente l’apertura automatica di un intervento o di una nuova non conformità per la gestione della relativa analisi e azione correttiva.

Info Asset

Permette, tramite lettura del TAG, di avere informazioni sullo stato della manutenzione dello specifico asset con riferimento a ciascuna tipologia di manutenzione prevista per lo stesso, con evidenza della data dell’ultimo intervento e relative date delle prossime scadenze.

Gestione foto

Consente l’invio e registrazione della foto dell’asset effettuata tramite una funzione disponibile sull’APP, con la possibilità di ridimensionamento della stessa. La foto sarà automaticamente inserita nell’anagrafica dell’asset presente sul server.

Configurazione APP

Permette di impostare i parametri di sicurezza di accesso (login e password) dell’operatore e la configurazione dell’App.

Screenshot

Benefici

  • Rende disponibile lo stato aggiornato di manutenzione di un asset e lo storico non alterabile degli interventi eseguiti su di esso. Permette di ridurre o addirittura eliminare completamente rapporti e registri cartacei, con un notevole risparmio di tempo, carta e denaro.
  • Identifica in modo univoco le attrezzature tramite il codice inserito sul TAG NFC. In caso di spostamenti delle stesse, le riconosce semplicemente avvicinando lo smartphone al TAG.
  • Riduce gli errori grazie al recupero dal cloud/server delle istruzioni e check-list relative alle attività da svolgere, specifiche per la singola macchina.
  • Identifica attraverso le credenziali (utente/password) il tecnico che svolge la manutenzione e che accetta l’intervento da svolgere.
  • Registra l’intervento effettuato sul dispositivo mobile con immediato aggiornamento del database sul server aziendale e possibilità di consultazione da parte del responsabile.
  • Garantisce impossibilità di replica o modifica non autorizzata del TAG NFC, consentendo così la sicurezza dell’identificazione e dei dati forniti anche in ambienti industriali con presenza di polveri, grassi, ecc.
  • Permette il tracciamento dell’attrezzatura su cui è posizionato il TAG NFC, sfruttando il GPS integrato nello smartphone, semplificando così la gestione logistica delle attrezzature di natura mobile.

Soluzioni Correlate

Keystone BPM
Gestione Processi

Keystone ERM
Gestione Rischi & Opportunità

Keystone EDM
Gestione Documenti

Keystone EPM
Gestione Prestazioni

Keystone HRM
Gestione Risorse Umane

Keystone EAM
Gestione Asset e Manutenzioni

Keystone ECM
Gestione Conformità & Audit

Keystone PMS
Gestione Progetti/Piani

Normative Correlate

  • ISO 19011 – Audit
  • ISO 9001 – Qualità
  • D.lgs.81/08 – T.U S&SL
  • ISO 45001 – Sicurezza S&SL
  • D.lgs.152/08 – T.U. Ambientale
  • ISO 14001 – Ambiente
  • D.Lgs. 231 – Resp.Amm.va Società
  • GDPR – Privacy